Skip to content

Chi Siamo

Su di Noi

La Forchetta del Salento & Scapece D’Amato è un punto di ritrovo per chi apprezza la vera cucina salentina. È il frutto di generazioni dedite ad una preparazione tipica di Gallipoli: la scapece. Da questo antico metodo per la conservazione del pesce nasce un commercio che si sviluppa e si arricchisce nel tempo, grazie alla creatività e all’intervento delle nuove generazioni. Il business si completa con altri piatti senza mai abbandonare lo spirito pugliese della genuinità e della semplicità. Si parte sempre da materie prime di eccellente qualità, cercando di reperirle il più vicino possibile al luogo in cui vengono utilizzate, la cucina del punto vendita.

Al suo interno non può mancare la tradizionale scapece che ha dato l’avvio all’attività, preparata con pesci freschi e sodi, mollica di pane e aceto a volontà con l’aggiunta delle spezie segrete della famiglia. A completamento dei prodotti tipici pugliesi, si trova una scelta di salumi regionali, come il capocollo, il lardo, la salsiccia e tanti altri. Per accompagnare la maggior parte delle pietanze si propone il pane fritto, leccornia attraverso cui si gusta la semplice pagnotta arricchita di sapore.
Il punto vendita si presenta con un banco gastronomia in cui vengono conservati i diversi piatti in un perfetto stato di igiene. Da qui vengono trasportati in contenitori monouso e serviti. Su ogni superficie del locale brilla la pulizia, caratteristica fondamentale per poter avere la fiducia dei propri clienti. L’arredamento è allegro e molto marinaresco, grazie alle maioliche alle pareti decorate con motivi diversi uno dall’altro su sfondo bianco. Le sedute e i tavoli sono semplici e funzionali in modo da accogliere qualche cliente all’interno e altri nel dehor, aperto praticamente tutto l’anno. Il punto focale rimane il banco gastronomia dove si può scegliere con gli occhi quello che si vuole mangiare, ammirando il frutto della cucina fatta con il cuore dallo staff che serve con cortesia ogni avventore.

blank
blank

Testimonianze